“Energia Italia S.p.A. è un’azienda di servizi che ha sede principale nel profondo sud, a Canicattì, nell’ombelico della Sicilia. Negli anni abbiamo sviluppato in tutta Italia il concetto di rinnovabile, trattando sia il mercato B2C che il mercato B2B, producendo circa un migliaio di impianti residenziali l’anno.”
Intervistato da Agos, il nostro presidente Sandro Giglia racconta lo stato di fatto del sistema energetico nella nostra nazione, quello che stiamo facendo come azienda per raggiungere i più alti standard di sostenibilità e cosa facciamo ogni giorno per favorire la transizione energetica.
“L’italiano ha la percezione quasi del vivere alla giornata, infatti il punto di forza della nostra azienda è proprio la consulenza. La nostra mission è sia far capire che l’energia va’ prodotta dove serve ma soprattutto quella di inculcare il meccanismo del Prosumer, cioè del produttore e del consumatore: per far ciò bisogna cambiare la mentalità, pensando al futuro del proprio sostentamento dei consumi domestici e/o aziendali”.
“Un anno fa abbiamo fatto delle scelte pregnanti: in azienda abbiamo installato una batteria da 200 kw/h, una delle prime d’Europa. Questo ci permette di essere autosufficienti. La dirigenza della nostra azienda cammina in auto elettrica e nelle proprie abitazioni private si serve ovviamente di impianti fotovoltaici”. E sul futuro: “dobbiamo iniziare a pensare a crearci la nostra pompa di benzina elettrica sul tetto per diventare appunto dei Prosumer”.