La storia

IL DOCUSPOT CON LUCA WARD

Il viaggio dell’energia

Nel corso della storia, l’umanità ha compiuto un viaggio alimentato dall’energia, una danza eterna tra le necessità umane e le risorse del pianeta.

Ogni transizione energetica è stata guidata da esigenze specifiche, fondate sulla sopravvivenza e lo sviluppo industriale. Ogni era ha portato con sé la sua forma di energia, ma anche il compito di lasciarne spazio ad una nuova, pronta a rispondere alle sfide emergenti e a guidare il progresso con una visione sempre più consapevole.

La storia di Energia Italia SpA parte da lontano, da una famiglia siciliana che negli anni ha accompagnato le persone verso ogni cambiamento energetico; oggi l’azienda è una realtà solida presente su tutto il territorio nazionale e continua a portare energia sostenibile nelle case e nelle imprese italiane, guidando le persone nel percorso di transizione energetica.

Energia Italia S.p.A.

La storia

Una timeline per percorrere tutte le tappe della storia di Energia Italia S.p.A.
  • 1953

    La centrale elettrica Martorana

    Giuseppe Giglia lavora come elettricista nella centrale elettrica Martorana, tra le prime in Italia; questa ha contribuito ad elettrificare sia i servizi pubblici che privati nella città di Canicattì.

  • 1959

    L’esperienza in ANIC

    Gaetano Giglia, perito tecnico all’ANIC di Gela fino al ’64, matura un’importante esperienza professionale nel campo degli impianti industriali.

  • 1965

    Competenze a servizio dello sviluppo

    Gaetano Giglia è uno dei pochi periti tecnici in Sicilia abilitato all’installazione di cabine BT/MT per cantieri, oltre ad avere le capacità tecniche per la costruzione di avvolgimenti elettrici per pompe sommerse; queste sue competenze contribuiranno allo sviluppo del settore vitivinicolo e a rendere Canicattì la città dell’uva Italia.

  • 1980

    CED e Climatizzazione per gli istituti bancari

    Negli anni ’80, nel periodo del boom economico, la città annovera 4 istituti di credito locali. La ditta Elettroimpianti di Giglia Gaetano realizza per tutti gli istituti i primi Centri di Elaborazione Dati e relativi sistemi di climatizzazione.

  • 1985

    La climatizzazione nel settore retail

    Ha il via la collaborazione con Toshiba, leader nei sistemi di climatizzazione. Con l’ingresso dei figli Giuseppe e Manuela nasce la G.G.M. Climatizzazione che avvia la commercializzazione dei climatizzatori nel settore retail.

  • 1999

    I sistemi VRF

    Nel Settembre ’99 avviene il secondo passaggio generazionale: nasce Elettroimpianti s.n.c. di Giglia Sandro e C. Viene installato presso la sala Bingo di Agrigento uno dei primissimi impianti VRF in Sicilia.

  • 2001

    Gli impianti canalizzati e a recupero di calore

    La ditta si specializza e viene certificata per la progettazione e realizzazione di impianti canalizzati. Comincia a realizzare i primi impianti areaulici e a recupero di calore per garantire la salubrità dell’aria nei luoghi di lavoro ai sensi della norma UNI10339.

  • 2003

    Le prime commesse nazionali

    La Giglia Elettroimpianti si struttura per la gestione di importanti commesse a livello nazionale. Inizia in questo anno la climatizzazione dei supermercati LIDL sul territorio nazionale in partnership con Toshiba.

  • 2004

    Inizia l’era delle energie rinnovabili

    L’azienda diviene fondatrice e socia del primo consorzio nazionale per le energie rinnovabili, insieme ad altre 15 aziende del territorio nazionale, iniziando l’avventura nel mondo della sostenibilità energetica.

  • 2006

    Sviluppo dei Global Services

    L’azienda sviluppa il concetto di servizi globali come consulenza a 360° sugli impianti. Per la commessa nazionale Hilti di 113 filiali si occupa degli impianti di climatizzazione, elettrici e tecnologici dalla progettazione, all’installazione, alla gestione.

  • 2008

    Il fotovoltaico mass market

    L’azienda cambia volto, nasce Energia Italia S.p.A. che si specializza nel settore delle rinnovabili. Si sviluppa contestualmente un’offerta chiavi in mano sia nel segmento retail che in quello Commercial & Industrial.

  • 2013

    La mobilità elettrica aziendale

    Energia Italia S.p.A. apre le porte alla mobilità elettrica aziendale. E’ tra le prime società ad utilizzare un auto elettrica di grande autonomia: l’Opel Ampera.

  • 2015

    La partnership con ENI

    Energia Italia S.p.A. diventa partner di Eni e l’offerta globale dell’azienda si arricchisce delle commodity di Eni Gas e Luce, attraverso la consulenza offerta dagli store.

  • 2016

    Le altre partnership nazionali

    Energia Italia S.p.A. stringe dei rapporti strategici di partnership con le più grandi aziende nel settore del Fotovoltaico, come Viessmann e SMA, aumentando la presenza e la visibilità su tutto il territorio nazionale.

  • 2018

    I primi sistemi ibridi

    L’azienda pone sempre di più l’attenzione sul sistema edificio-impianto, si installano i primi sistemi ibridi di generazione termica Daikin volti al miglioramento della classe energetica ante-post intervento.

  • 2020

    Superbonus e DL Rilancio

    Tra le primissime aziende in Italia a realizzare un intervento nell’ambito di applicazione del Superbonus 100%. Nasce la partnership con Evolvere, società compartecipata Eni.

  • 2021

    Le innovazioni informatiche

    Nasce un settore aziendale di programmazione per la progettazione e sviluppo di software nativi, sia per la gestione interna e dei partner che a servizio dei clienti finali.

  • 2023

    La nuova sede ad emissioni 0

    Energia Italia S.p.A. è sempre più attenta alla gestione consapevole e sostenibile dei consumi energetici: dopo l’esperienza del primo Gruppo di Autoconsumatori in un condominio, si inaugura la nuova sede ad emissioni 0, con l’installazione dell’innovativa batteria di accumulo elettrico dal 200kWh Huawei.