Il processo di lavoro

Le 10 fasi di Energia Italia SpA

Da 20 anni progettiamo, installiamo e curiamo impianti fotovoltaici che durano nel tempo, ancora oggi funzionanti ed efficienti.
Questa esperienza ci ha permesso di sviluppare un processo di lavoro estremamente efficiente e che assicura qualità in ogni step; un processo in 10 fasi, dal primo contatto con il cliente fino alla manutenzione ordinaria dell’impianto, che possiamo definire come il nostro marchio di fabbrica.

FASE 1

Contratto

Grazie al Simulink, uno strumento di calcolo sviluppato internamente, i nostri consulenti energetici elaborano una simulazione di impianto su misura del cliente, dei suoi consumi reali e delle sue necessità future.

Ascoltando il cliente e fornendogli una consulenza energetica, possiamo formulare un’offerta economica personalizzata sulle sue necessità specifiche.

FASE 2

Pre-check

L’ufficio backoffice verifica prima di tutto la documentazione del cliente, poi si passa pre-check tecnico che inizia con l’individuazione cartografica del luogo d’installazione, seguita da una verifica catastale.

Infine viene effettuato un controllo atto a confermare che il numero di moduli fotovoltaici identificato in fase di contratto, sia effettivamente installabile sulla falda del tetto.

FASE 3

Sopralluogo tecnico

È un momento fondamentale per verificare in prima persona le condizioni del luogo di installazione, prevenire gli errori, preparare al meglio il progetto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

FASE 4

Progettazione

Sulla base delle informazioni raccolte nel sopralluogo, si procede a progettare l’impianto fotovoltaico in modo che produca al massimo dell’efficienza.

Con dei software specifici si ricreano le condizioni luminose del luogo di riferimento, si valutano le aree con la maggiore esposizione e si quantifica la produzione in kWh.

In questa fase vengono predisposte anche tutte le accortezze per la sicurezza come linea vita, parapetti anti caduta ecc…

FASE 5

Sicurezza

Quello della sicurezza sul lavoro è un tema che ci sta a cuore: Energia Italia investe in formazione continua per i nostri installatori in modo da assicurarci che ognuno di loro sia adeguatamente preparato per lavorare in sicurezza, e per ridurre al massimo le probabilità di rischio in cantiere.

FASE 6

Installazione

L’installazione è una delle fasi più delicate del processo, è in questo momento che si concretizza per il cliente il processo di transizione energetica; ma grazie al lavoro di preparazione svolto in precedenza non c’è da preoccuparsi!

L’esperienza e la formazione continua dei nostri tecnici garantiscono  un montaggio a regola d’arte e in totale sicurezza.

FASE 7

Amministrazione

La trasparenza e la cura del cliente sono tra i principi fondamentali della nostra azienda, per questo il nostro ufficio amministrazione monitora ogni singola pratica durante tutte le fasi, ne verifica i documenti, assiste il cliente nei pagamenti e predispone tutto il necessario per l’ottenimento dei vantaggi fiscali.

FASE 8

Collaudo

Dopo aver concluso il montaggio di tutti i componenti procediamo con il collaudo a freddo, una pratica che consiste nel verificare il corretto funzionamento dell’impianto e nel monitorarne l’andamento per alcuni giorni.

FASE 9

Connessione

Perchè l’impianto sia connesso alla rete elettrica nazionale, è necessario fare una richiesta di allaccio per scambiare o immettere energia nella rete di distribuzione.

Seguiamo tutte le procedure per fare in modo che l’impianto sia correttamente integrato alla rete elettrica, assicurando sicurezza, efficienza e conformità alle normative vigenti.

FASE 10

Manutenzione

Il servizio di manutenzione è fondamentale per la cura dell’impianto fotovoltaico: effettuare controlli periodici consente di mantenere alto il rendimento dell’impianto, di prolungare il suo ciclo di vita e di ottimizzare al massimo i benefici energetici ed economici.